Rubrica Basket • 1^ Gara Semifinali

Immage-Rubrica-Basket_03a

PalaBcc inviolabile: la Vasto Basket batte Silvi e porta a casa la prima semifinale

Biancorossi kappaò dopo sei vittorie consecutive nella seconda gara delle semifinali. I silvaroli confermano il fattore casa, al “PalaPiomba” non perdono da quattro mesi e mezzo. Domenica al PalaBcc i vastesi dovranno vincere gara 3 per accedere alla finalissima

Vola una folle e vincente Vasto Basket. Al PalaBcc match per i deboli di cuore ma alla fine dei quaranta minuti i biancorossi hanno festeggiato un successo tirato ma meritato, Silvi ci ha provato ma si è dovuta inchinare 63-56 subendo i colpi finali di un intramontabile Vincenzo Dipierro. Fondamentali anche altri ‘esperti’ come Oluic, Di Tizio e Pace. Di meglio non si poteva chiedere, portare a casa gara 1 delle semifinali di C Silver era l’unico obiettivo dei vastesi capaci di centrare il sedicesimo successo interno consecutivo.

La partita – Coach Gesmundo nonostante il problema al naso non rinuncia a ‘The Mask’ Di Tizio schierato nel quintetto iniziale con Dipierro, Marino, Pace e Oluic, proprio quest’ultimo rompe il ghiaccio con il primo canestro, seguito dalla bomba di Dipierro che vale il +5(7-2). Assogna riporta in carreggiata Silvi ma due bombe di Marino portano i vastesi sul +6(17-11), gli ospiti restano però in carreggiata con Pappacena ma c’è la tripla pesante di Di Tizio con la risposta di Angelo Adoni a chiudere i primi dieci minuti sul 22-19. Il secondo periodo si apre con il canestro di Peluso, capitan Ierbs infiamma il PalaBcc con una tripla, Paggi lo imita per il +7(30-23), Oluic ne infila un paio, Assogna riporta Silvi a meno tre ma sul suono della sirena Pace segna un canestro vitale e le squadre rientrano negli spogliatoi divise da 6 punti(38-32).

Al ritorno in campo dopo il riposo lungo Silvi accorcia subito con Pappacena, Di Tizio e Oluic tengono botta ma i vastesi iniziano a sbagliare sotto canestro al contrario degli ospiti che le infilano tutte, la prima tripla di Di Giandomenico(42-31), poi Pappacena con cinque punti firma il sorpasso(42-44) e Silvi con Assogna vola fino al +6(43-49). Un parziale di 5 a 17, Oluic mette fine all’emorragia vastese e ancora Dipierro sulla sirena della mezzora trova il canestro del pareggio(49-49).

Tutto si decide negli ultimi dieci minuti dove si va avanti canestro a canestro, Di Giandomenico e gli risponde Pace che ne piazza un altro per il vantaggio biancorosso(53-51). Assogna pareggia e Dipierro con un altro gioiello riporta Vasto avanti e a centoventi secondi dalla fine i vastesi con Di Tizio e Dipierro volano sul nuovo +6(59-53), Silvi non ha più la stessa precisione sotto canestro e Oluic con gli ultimi liberi vincenti chiude la prima gara della semifinale, festa biancorossa con il 63-56 finale.

Quaranta minuti intensi, partita sempre in equilibrio, i gesmundiani hanno rischiato di buttarla via ma nel finale con gli esperti l’ha portata a casa centrando il sedicesimo sigillo interno di fila. Nell’altra semifinale successo largo del Chieti, 88-70 sul Termoli. Archiviata gara 1 c’è da pensare subito alla seconda, giovedì sera(ore 20.30) a Silvi la Vasto Basket proverà subito a chiudere i conti, al PalaBcc proverà a tornarci solo per la finalissima.

BCC GE.VI. VASTO BASKET – PALLACANESTRO SILVI: 63-56 (22-19; 38-32; 49-49)

VASTO BASKET: Dipierro 11, Pace 11, Marino 6, Di Tizio 9, Oluic 18, Ierbs 3, Peluso 2, Paggi 3, Flocco 0, Stefano 0, De Guglielmo 0, Cicchini 0. Coach: Gesmundo

SILVI: Pappacena 14, Assogna 19, Sulpizi 0, Di Giandomenico 6, Adoni Ang. 11, Antonini 4, Di Blasio 1, Romagnoli 0, Bragante 0, Di Febo 0, Adoni Ant. 0,  Coach: D’Alberto

Vai all’articolo >

 

By Antonio Del Borrello | VASPORT

Leave a Reply

Keep in touch!

Controlla tutti i risultati dei Pirati GialloBlù, resta informato su tutte le news riguardanti le nostra Squadra.

Commenti recenti